.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 22 aprile 2015

Brownies alla Nutella con Cristalli di Zucchero alla Fragola

Brownies alla Nutella con Cristalli di Zucchero alla Fragola

E quando tuoi figlio ti chiede un dolce con la Nutella cosa fai? Non puoi certo negarglielo. Dolce sì ma cosa? Torta? Gelato? Muffins? Semifreddo? O… ? Così navigando in rete alla ricerca di qualcosa di nuovo, veloce e goloso mi sono imbattuta in questa ricetta. E’ stato amore a prima vista, dei deliziosi brownies serviti in graziosi pirottini monoporzione, ma soprattutto pochissimi ingredienti (solo 3!!!) per un risultato decisamente goloso: d’altronde dove c’è nutella la golosità raggiunge picchi inauditi. La ricetta originale prevede una guarnizione di nocciole spezzettate, io ho sostituito con cristalli di zucchero alla fragola.
 
Forse non tutti sanno che... Nutella
La ditta Ferrero, nel 1960, tentò di lanciare una variazione alla ricetta classica, cercando di far entrare anche la Nutella nella linea Kinder. Un chimico, di nome Francesco Rivella, ricevette l’incarico di creare la Nutella Vitamin, ovvero la “Crema Nutella Vitaminizzata”, con l’aggiunga di sostanze che erano adatte alla crescita, con l’obiettivo di invogliare le mamme ad acquistarlo e a farlo mangiare ai propri figli. Nonostante ciò, questo prodotto non uscì mai dalle aree test.
La  pagina Facebook ufficiale della Nutella è partita subito forte: nel 2009, a poco tempo dal boom dei social network, era la terza pagina per numero di “Mi Piace”, dietro solo a quella di Barack Obama e della Coca-Cola. Ora, conta ben 30 milioni e mezzo di Mi Piace! Il che significa che sta vivendo una vera e propria crescita a livello internazionale!
Volete sapere come ha iniziato a diffondersi la nutella in ogni dove? I mercati italiani hanno avuto la brillante idea di offrire degli assaggi gratuiti, delle spalmate di nutella per ogni persona che si presentasse con un pezzo di pane. È stata una strategia di marketing di grande successo! Ovviamente, gli italiani si sono precipitati con il proprio pane nelle piazze di tutto lo stivale, che venivano riempite di gioia e allegria grazie alla presenza della Nutella! (fonte Comemivesto.it)

 Brownies alla Nutella con 
Cristalli di Zucchero alla Fragola
Ingredienti
240 gr di Nutella
2 uova
140 gr di farina 00

Inoltre
Cristalli di zucchero alla fragola

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Foderare con dei pirottini di carta una teglia per muffins. In una ciotola lavorare la Nutella con le uova fino a quando non si saranno ben incorporate. Aggiungere quindi la farina e mescolare affinché ne risulti un composto omogeneo e privo di grumi. Suddividere l'impasto tra i vari pirottini, magari aiutandovi con un cucchiaio o con un porzionatore per gelato. Vi basterà riempire i 2/3 del pirottino, senza esagerare. Cospargere i brownies con i cristalli di zucchero alla fragola.
Fare quindi cuocere per circa 15 minuti in forno ben caldo. L'interno del dolce dovrà risultare ancora morbido e umido quindi fare attenzione a non prolungare troppo la cottura. Toglierli dal forno e disporli per qualche minuto su una gratella. Gustateli tiepidi oppure conservateli freddi in un contenitore ermetico per circa 3 giorni.


Pillole di enologia: Vini frizzanti
Bianchi, rosati e rossi, i vini fragranti si apprezzano sempre per la loro accattivante vivacità e semplicità. Sono vini da bere giovani per apprezzarli al meglio. Presentano colori vivaci e brillanti, spuma delicata, profumi fragranti di frutta e fiori, sentori talvolta aromatici, sapori dotati sempre di una deliziosa freschezza e vivacità gustativa.
I vini frizzanti naturali sono prodotti con il metodo Charmat di cui abbiamo già parlato qui
I vini frizzanti artificiali sono invece prodotti con una saturazione del vino con anidride carbonica. Il vino viene poi travasato in serbatoi d’acciaio a tenuta dove rimane sino all’imbottigliamento isobarico.
 


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. buoni ottimi per la colazione e poi sappiamo che il blog la tana del coniglio è una sicurezza,complimenti

    RispondiElimina
  2. è un'idea deliziosa, credo proprio che te la copierò !

    RispondiElimina
  3. molto sfiziosi!!!! con lo zucchero alla fragola sono veramente originali e golosissimi. Complimenti.

    RispondiElimina
  4. Semplici con pochi ingredienti, ma molto gustosi.

    RispondiElimina
  5. O_O super veloci e stragolosi!!!! :P

    RispondiElimina
  6. spettacolare!!! sono senza lievito???? molto interessante!

    RispondiElimina
  7. E no, la nutella non si nega mai a nessuno!!!!!! Ottimi questi dolci resi ancora più golosi dai cristalli di zucchero!

    RispondiElimina
  8. oh mamma voglio anche io chiederti un dolce sapendo che me lo farai, chissà che bontà!!! e hai ragione diverso dal solito, buon week end!

    RispondiElimina
  9. Mai, mai negare un dolce con la Nutella, se poi è goloso come questi, non bisogna nemmeno negarlo alle amiche blogger! :-) Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.