.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

mercoledì 26 ottobre 2022

Biscotti ai Corn Flakes e Frutta Secca

Biscotti ai Corn Flakes e Frutta Secca

“Dentro non si invecchia mai
e nemmeno i sogni invecchiano”
(A.Quintana)

Succedeva qualche giorno fa.
L'inossidabile De Win che telefona al doc perché non si sente bene e lo sento che dice che la colpa è sicuramente di quella "pizzaccia" SURGELATA che gli ho fatto mangiare ieri sera a cena!
… ma insomma!!!! ma che modi!!!
Il doc, che conosce mio blog, penserà ora che foto e ricette sono rubate e che in realtà sono una moglie orribile da quattro-salti-in-padella-e-pizze-surgelate.
Ma non poteva dirgli che aveva fatto indigestione perché la sera prima si era scofanato (giuro!) mezzo barattolo di crema bianca di nocciole?!
#maiunagioia

Prima ricetta di Ottobre, ho sempre amato l’autunno ma quest’anno non riesco proprio ad abituarmi e con il cuore sono rimasta a Dubai, alla splendida estate che abbiamo passato E’ veramente dura riprendere la “solita” routine e lasciarsi alle spalle i ricordi dell’estate, forse, più bella della mia vita. Intanto che scrivo questo post ho in cottura nel forno l’ennesima teglia di questi biscotti. Non sono buoni, sono proprio una droga! Profumati, croccanti, sfiziosi, velocissimi da preparare. Io vi consiglio proprio di provarli.
La ricetta è di Isabella dell’Agriturismo Dipinture di Asciano. Io li ho scoperti la mattina facendo colazione da lei e me ne sono innamorata. Rispetto alla ricetta originale ho variato, come sempre, qualche cosa secondo i gusti di casa tra cui l’aggiunta delle immancabili gocce di cioccolato!

L’Antro consiglia: Agriturismo Dipinture, Asciano
Ho avuto modo di soggiornare all’Agriturismo Dipinture ad Asciano un paio di settimana fa. Asciano si trova tra le crete senesi, è conosciuto come “Il Paese del garbo”. Immerso in panorami di una bellezza da togliere il fiato, io aggiungo tra i suoi vanti l’olio, il vino, la pasta, i carciofi, i tartufi.
Il Dipinture non è un agriturismo, è un vero Paradiso dove vivrete immersi nella magia per tutto il tempo della vostra permanenza.
La magia della natura incontaminata, del panorama fatto di crete e colline che regala una grande serenità, la musica del silenzio che vi mette in contatto con la vostra anima, la magia di poter assaggiare la frutta direttamente dall’albero (indimenticabile la pianta di giuggiole davanti alla sala della colazione, o quella delle bacche di goji accanto al nostro appartamento, o ancora il pergolato dove ho colto un succoso grappolo d’uva e i fichi di cui vi parlerò nel mio prossimo post), la gioia di assaggiare il vino prodotto da loro rilassandosi in compagnia di un buon libro.
E poi la meraviglia di una sala colazioni che vi trasporta dentro una fiaba con i dolci e confetture prodotti "homemade", semplici e genuini che profumano di mamma, di nonne e di cose buone di un tempo.
Il garbo di Isabella, la proprietaria, che vi entrerà subito nel cuore e che vi coccola come solo un’amica carissima saprebbe fare.
Ecco siamo stati fortunati a dimenticare nella stanza il carica batteria del telefono perché questo ci ha concesso la scusa di tornare a salutare Isabella la domenica successiva e di poterci affacciare ancora una volta su quel giardino che è un ristoro per l’anima.
Se volete regalarvi un fine settimana in una location che diventerà sicuramente uno dei vostri posti del cuore questo è il link alla pagina dell’Agriturismo Dipinture.

Biscotti ai Corn Flakes e Frutta Secca
ricetta di Isabella dell’Agriturismo Dipinture

Ingredienti
200 gr farina
150 gr burro morbido
100 gr zucchero
2 uova
130 gr corn flakes
7 gr lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
60 gr tra mandorle, nocciole e uvetta sultanina tritate grossolanamente
3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Inoltre
Zucchero a velo vanigliato

Preparazione
Preriscalda il forno a 170°.
Impasta insieme tutti gli ingredienti.
Aiutandoti con un cucchiaino (perché l’impasto è appiccicoso) disponi dei mucchietti di impasto su una placca ricoperta di carta forno.
Inforna a 170° statico per 18/20 minuti (o sino a leggera doratura)
Fai raffreddare e cospargi di zucchero a velo.
Si conservano in una scatola di latta per diversi giorni (se ci arrivano…)

Biscotti ai Corn Flakes e Frutta Secca
La ricetta originale sul "prezioso" quadernino di Isabella



MI TROVI ANCHE QUI

    


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

34 commenti:

  1. Molto invitanti questi biscotti, io ne avevo fatti di simili in passato ma senza gocce di cioccolato... così molto più buoni!

    RispondiElimina
  2. Ecco cosa vorrei adesso... mamma mia che bontà!!
    Manca anche a me l'estate, meglio non pensarci :)
    Un bacione cara, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. tellement délicieux je t'en piquerai un ou deux pour accompagner ma tasse de café
    bonne soirée

    RispondiElimina
  4. Manca anche a me l'estate e mi dovrò anche decidere di iniziare il cambio dell'armadio :(
    Mi consolo con questi deliziosi biscotti ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Ma che belle queste ricette scritte a mano! Ne ho un libricino pieno 😍
    Questi biscotti devono essere strepitosiiiii..da farne proprio un'indigestione!

    RispondiElimina
  6. eh insomma... tu lo hai detto al doc?? ;-)
    che bella ricettina! La salvo subito! anche io sono ancora in mood estivo sai?

    RispondiElimina
  7. Buonissimi! saranno croccanti anche :-***

    RispondiElimina
  8. Grazie per la ricetta e per avermi fatto conoscere un nuovo posto da sogno. Prendo subito nota. Sarà molto utile per uno dei prossimi week-end fuori porta.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  9. Sono corsa subito a sbirciare il sito dell'agriturismo. Che bel posticino!
    Un luogo in cui godere di una vacanza completamente diversa da quella che avrai vissuto a Dubai ;-).
    Questi biscottini devono essere una vera droga!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ecco il fatto che siano una droga mi preoccupa ma cercavo giusto un modo per utilizzare i corn flackes, sono malata di biscotti home made come di nessuna altra cosa preparata in casa, ah ah ah tuo marito e la crema alla nocciola! sempre mitici, un bacio

    RispondiElimina
  11. le ricette 'rubate' durante i viaggi, vicino o lontano che sia, hanno sempre un valore aggiunto! non ho mai sperimantato l'abbinamento cornflakes e frutta secca ma mi ispira un sacco, i tuoi biscottini sembrano deliziosi :)

    RispondiElimina
  12. Le ricette rubate a volte possono dare grande soddisfazione. Sono tipo le rose del deserto?

    RispondiElimina
  13. Che buoni devono essere Laura...difficilmente i ristoranti o agriturismi rilasciano le loro ricette top, tu sei stata fortunata e comunque li hai resi ancor più irresistibili col tuo tocco cioccolatoso!!
    Te ne rubo un paio, posso?!

    RispondiElimina
  14. Beh decono essere proprio buoni, leggendo gli ingredienti. Io quest'anno me la sono goduta l'estate. Dalle mie parti difficile ci siano così tante giornate calde e assolate. Io amo l'estate e finalmente abbiamo avuto una stagione degna di questo nome: estate! Io te lo dico sempre che devi lasciarli a pane e acqua ahahahahh

    RispondiElimina
  15. Questi biscotti sono irresistibili, da rifare sicuramente, grazie!!!!

    RispondiElimina
  16. Eh però il De Win non è onesto, se tu avessi bisogno di testimoni io mi offro, sappilo :-)
    Sai che questi biscotti che conosco dalla mia infanzia li ho sempre apprezzati e mangiati ma mai fatti? Non posso esimermi visto la splendida ricetta riportata sul quaderno :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Buonissimi e golosi!Mi piace l'accostamento frutta secca e corn flakes, grazie per la ricetta che, certamente, proverò, un bacio!

    RispondiElimina
  18. Ci credo che sono speciali, da copiare subito ..... le ricette scritte a mano su libretti che restaranno dei preziosi tesori sono una meraviglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ma che buoni questi biscotti! li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  20. Ciao Laura, anche io quest'anno faccio particolarmente fatica ad entrare nel clima autunnale... quindi ti capisco bene! Comunque questi biscotti devono essere di una bontà unica.. Un abbraccio cara. :-)

    RispondiElimina
  21. Eccole qua le tue splendide e deliziose rose del deserto Laura! Sono dolcetti davvero speciali e quando a darti la ricetta è una persona gentile e accogliente, ancora di più!
    Baci tesoro e buon weekend,
    Mary😘

    RispondiElimina
  22. Mi piacerebbe andare a Dubai, credo sia un posto bellissimo! Ottimi biscotti e porta pazienza con l'inossidabile ;)

    RispondiElimina
  23. Ci credo che sono buoni...visto gli ingredienti con quale sono fatti. Appena visti questi biscotti, mi vengono in mente le "rose del deserto". Salvata la ricetta, grazie!
    Baci ...buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Adoro questo tipo di biscotti, ma questa versione è molto più ricca, quindi saranno ancora più buoni!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  25. Che buoni li faccio un po' diversi, proverò la tua variante😋😋😋

    RispondiElimina
  26. Ma che bella ricetta. Mi piace molto, la voglio provare. Grazie!

    RispondiElimina
  27. Io invece non amo molto l'autunno, men che mi l'inverno. Mi sembra di andare pian piano come i ghiri! Ma qualcuno di questi biscottini me lo renderebbe moooooooolto più piacevole. E comunque il fasci o delle ricette scritte a mao sul quaderno non ha eguali :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  28. Sono una supergolosa di biscotti ma soltanto fatti in casa, questi devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  29. ma buonissimi!! grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  30. Una vera golosità, mi piacciono moltissimo!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.