.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

domenica 13 dicembre 2020

Gingerbread (Omini di Pan di Zenzero)

 gingerbread

 “Vorrei che potessimo mettere un po’ di spirito natalizio
all’interno di un barattolo e aprirlo un poco ogni mese”
(Harlan Miller)
 
Dal diario di bordo dei De Win’s (per tacer dei gatti…)
Conversazioni “animate” tra padre e figlio.
Padre: "Ma perché tutte queste parolacce? Credi di sembrare più adulto a esprimerti in codesto modo?!"
Figlio: "Assolutamente no... è che ho la TOURETTE!"
Io boh… #maiunagioia nemmeno a Natale!
 
Un sapore e un profumo classico del Natale. Dei biscottini che non possono certo mancare nelle giornate di festa. Ci sono la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata, ovviamente lo zenzero. E poi se riuscite a procurarvela c’è anche la melassa che regala a questi dolci, oltre a un colore scuro, un sapore particolarissimo, ma se non riuscite a procurarvela potete sostituirla con il miele come ho fatto io.

Le raccolte dell’Antro: Doni Golosi 😋
Lo sapevate che un tempo i doni fatti in casa andavano contro il galateo? Oggi invece regalare qualcosa fatto con le proprie mani aumenta il valore del nostro regalo perché è un dono fatto con amore, un dono in cui hai messo il tuo tempo e il tuo cuore, un dono unico e autentico fatto pensando alla persona o alle persone a cui lo lo donerai.  
Con un dono fatto a mano doni anche quell’energia positiva che si è venuta a creare nel momento in cui il regalo è stato plasmato nella tua mente e tra le tue mani. 
D’altronde, consciamente o inconsciamente, non è forse questo il messaggio che alla fine vorresti trasmettere quando fai un dono sincero a qualcuno? Un dono che faccia stare bene chi lo riceve portandogli positività, gioia e serenità. 

In questa raccolta trovate tantissime idee dolci e salate per creare in casa i vostri doni golosi

doni golosi
DONI GOLOSI

 Gingerbread (Omini di Pan di Zenzero)
 
Ingredienti
300 gr farina 00
110 gr burro freddo di frigorifero
40 gr zucchero di canna
40 gr zucchero semolato
80 gr melassa (o miele)
1 tuorlo
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino noce moscata in polvere, coriandolo
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Mezzo cucchiaino raso di bicarbonato
Un pizzico di sale
 
Per la ghiaccia reale
1 albume circa 35 gr
Circa 180/200 gr zucchero a velo
3 gocce di succo di limone
Confettini colorati
 
Preparazione
Per la frolla speziata: metti sulla spianatoia la farina setacciata, togli il frigorifero dal burro, taglialo a tocchettini e sfregalo tra le dita con la farina. Quando hai ottenuto uno sfarinato (un impasto granuloso a piccoli fiocchi detto anche sabbiatura) crea una fontana e al centro metti le spezie, il sale, il bicarbonato, gli zuccheri, il tuorlo, la melassa (o miele) e inizia a battere con una forchetta tutti questi ingredienti tra di loro (evitando di prendere la farina circostante). Una volta che sono ben battuti inizia a prendere la farina circostante
A questo punto, meglio se con una spatola, impastate velocemente il tutto amalgamando gli ingredienti sino ad ottenere un panetto omogeneo. Questo è un passaggio da fare molto velocemente per non scaldare l’impasto
Avvolgi il panetto nella pellicola e mettilo a “sigillare” per 30 minuti in frigorifero (puoi preparare questa frolla anche 4/5 giorni prima conservandola sempre in frigorifero oppure per tempi più lunghi nel freezer ma deve scongelare a temperatura ambiente! Mai nel microonde!).
Trascorsi i 30 minuti leva la frolla dal frigorifero e preriscalda il forno a 180°

Forma i biscotti: quando prendi la frolla dal frigorifero risulta molto dura per cui, prima di stenderla, la dovrai battere con il mattarello per renderla più duttile. Spolvera di farina la spianatoia e stendi la frolla allo spessore di 4/5 mm. Con gli stampini infarinati a forma di omini o comunque a tema natalizio forma i biscotti.
I ritagli di impasto avanzati  li puoi impastare velocemente, metterli in frigorifero per circa 15 minuti e procedere come sopra per formare dei nuovi biscotti.
Trasferisci i biscotti su una teglia foderata di carta forno, se li vuoi appendere all’albero pratica con una cannuccia un foro sulla sommità dei biscotti. Inforna a 180° per 10/12 minuti. 
Leva dal forno e falli raffreddare completamente prima di decorarli (circa 3 ore)
 
Prepara la ghiaccia reale: lavora con una frusta l’albume con il succo di limone sino a farlo schiumare. Aggiungi lo zucchero a velo setacciato e continua a lavorare con una frusta sino a ottenere una glassa bianchissima soda e lisci. Metti la glassa in una sac a poche con beccuccio molto piccolo (oppure fai un cornetto con la carta da forno) e decora i biscotti completando con i confettini di zucchero. Lasciali asciugare completamente.
I biscotti durano circa un mese conservati in una scatola di latta. Se li usi per decorare l’albero nel buchino fatto in precedenza  fai passare un laccetto colorato.

 MI TROVI ANCHE QUI


    

 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
 

10 commenti:

  1. Questi sono biscotti che amo alla follia....spesso con lo stesso impasto dò loro forme diverse e me li gusto anche nelle altre stagioni ;)
    Quest'anno più che mai c'è bisogno di dolcezza!
    Ti abbraccio forte amica mia <3

    RispondiElimina
  2. Sono tanto carini quanto buoni!!!! mi piace come li hai decorati! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  3. tuo figlio è davvero troppo avanti :-) :-)

    RispondiElimina
  4. ormai da anni preparo biscotti da regalare a Natale e questi ne fanno parte...carinisimi cosi' decorati!

    RispondiElimina
  5. che carini così decorati 😊buona serata

    RispondiElimina
  6. Troppo carini e colorati i tuoi Omini, sono veramente belli!!!
    Un abbraccio e ti auguro un sereno Natale a te e famiglia.

    RispondiElimina
  7. Quest'anno non ho avuto davvero lo spirito di prepararli ma sono i biscotti natalizi che più amo in assoluto, quelli che vorrei tutto l'anno. Ma nessuno vieta di replicarli più avanti in un momento "anonimo" quando (mi auguro) lo spirito sarà migliore. Un bacione 😘

    RispondiElimina
  8. Come dice mia figlia non è Natale senza Omini!!! I tuoi sono carinissimi !!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. Che buoni che sono... sono sicuramente tra i miei biscotti preferiti. E che carina la decorazione!

    RispondiElimina
  10. Ma che carini che sono!!!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.