mercoledì 15 febbraio 2017

Maccheroncini Integrali alla Boscaiola Gratinati

Maccheroncini Integrali alla Boscaiola Gratinati

Succedeva in casa De Win il giorno prima di San Valentino.
"Mamma domani è San Valentino"
"Per cui?"
"A scuola abbiamo deciso di scambiarci i dolci..."
"Per cui?"
"Eh niente... dicevo così per dire..."
"Ti devo fare qualcosa? Se sì dillo chiaramente"
"Sì qualcosa tipo muffin, biscotti, baci perugina"
"I ventaglietti al cioccolato vanno bene?"
"Se non sai fare i baci perugina farò andare bene i ventaglietti"
... ho capito che per mio figlio in cucina faccio pietà e so fare due cose in croce…
 
Oggi un ricco piatto di pasta, Junio ha scoperto che gli garbano da matti i funghi porcini pertanto ultimamente li vorrebbe sempre e ovunque a patto che però siano tritati così non li vede… eh… ognuno ha le sue idiosincrasie e questa arriva dritta dritta dal padre.
E io mi devo ingegnare a sperimentare ricettine nuove perché solitamente i porcini li mettevo nel risotto e amen… L’altra domenica, quando ancora il De Win non era stato messo a dieta “forzata”, ho preparato un piatto di maccheroncini integrali con una specie di ragù ai porcini che sicuramente in casa De Win passerà alla storia come uno dei più goduriosi piatti di pasta della domenica.
Mi verrebbe da pensare che una “pastasciutta ben fatta e ben condita è la prova che il Signore ci ama e vuole che siamo felici”
 
Forse non tutti sanno che… pulizia dei funghi porcini
1. Uno degli errori che commette l’inesperto in cucina è passare i funghi sotto l’acqua corrente, ma non c’è iniziativa più sbagliata: la caratteristica consistenza spugnosa fa sì che le molecole assorbano una gran quantità di acqua, che verrebbe poi rilasciata in cottura togliendo nerbo al gusto e profumo.
2. Per pulire i funghi porcini procuratevi un indispensabile coltellino appuntito, uno spazzolino e un panno di lino o carta assorbente: cominciate eliminando la parte terminale del gambo ricoperta di terra; separate i gambi dalle teste ed eliminate le eventuali parte ammaccate, quindi passate delicatamente lo spazzolino sulle parti da pulire.
3. Strofinate infine tutto il fungo con un telo bagnato e strizzato o carta assorbente.
4. Se non avete intenzione di cucinarli subito, conservate al fresco i funghi puliti: il consiglio è di avvolgerli in un telo pulito e sistemarli con i gambi verso l’alto per far uscire eventuali animaletti senza bucare le teste. 
 
Maccheroncini Integrali alla Boscaiola Gratinati
 
Ingredienti per 4 persone
360 gr maccheroncini integrali (per l’Antro Tarall’Oro)
500 ml pomodori pelati sminuzzati
200 gr pancetta
150 gr porcini
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
50 gr pecorino
1 spicchio d’aglio
1 manciata di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Una puntina di zucchero.
Sale e pepe nero.
 
Preparazione
Tritare la pancetta e farla rosolare in un tegame con qualche cucchiaiata di olio. Scolarla dal grasso di cottura e metterla da parte. Pulire i funghi e tritarli grossolanamente. In una casseruola versare un velo di olio e aggiungere uno spicchio d’aglio, farlo imbiondire a fuoco moderato e levarlo. Versare i funghi e cuocere a fiamma vivace mescolando con un cucchiaio di legno. Quando i funghi avranno perso la loro acqua, aggiungere la pancetta proseguendo la cottura, sfumando con il vino bianco, facendolo completamente evaporare e amalgamando bene i due ingredienti. In una casseruola scaldare un paio di cucchiai di olio, aggiungere i pomodori e fare cuocere, coperto, per circa trenta minuti a fiamma bassissima, regolare di sale, aggiungere una puntina di zucchero quindi aggiungere i funghi e la pancetta proseguendo la cottura per qualche minuto aggiungendo il prezzemolo tritato.
Cuocere i maccheroncini in abbondante acqua salata scolandoli al dente e farli saltare un paio di minuti con il sugo.
Versare il tutto in una pirofila (o in pirottini monoporzione) da forno leggermente unta, cospargere con il pecorino, un pizzico di pepe e passare al grill per qualche minuto o sino a che si formerà sulla superficie una crosticina croccante. Servire subito
 
----------------------------------------------
 
Ti garba la PASTA? Allora sbircia in questa raccolta...

Raccolte di Antroalchimista Tutto Pasta
TUTTO PASTA


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

14 commenti:

  1. un piatto unico che apprezzo molto, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Adoro i maccheroni gratinati, sono il mio primo preferito in assoluto. Mamma che fame. Mi potrei mangiare tutta la pirofila anche a colazione

    RispondiElimina
  3. eh va beh... funghi, pancetta, pecorino e poi... pure la crosticina croccante! non faccio fatica a credere che questo sia entrato nella storia come uno dei piatti più golosi di sempre! brava laura :)

    RispondiElimina
  4. Questi maccheroni sono la vera dimostrazione che Dio esiste ahahah troppo buoni e troppo belli, perfetti oserei dire.
    Ps: i baci perugina sono niente in confronto ;)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Bellissimi, con quella crosticina così invitante.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. ho idea che questi maccheroncini tuo figlio li avra'supergraditi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma povero figliuolo!!! Se un po lamentosa eh dai!!!!! :-)))))))))))))))))
    Un piatto ricco e io mi ci ficco, questi macheroncini hanno un fascino
    vintage che mi piace molto, buona serata!

    RispondiElimina
  8. adoro la pasta gratinata e così ricca sarà buonissima!!!

    RispondiElimina
  9. deliziosa questa pasta gratinata! ci credo che passerà alla storia!!

    RispondiElimina
  10. Laura, le tue ricette sono sempre molto apprezzate da me e non solo, sei bravissima e questi Maccheroncini Integrali alla Boscaiola Gratinati fanno proprio gola, da buon italiana che sono, amo la pasta e questa è davvero super !!! bravissima, buona giornata e un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. I funghi in genere a casa dei miei suoceri mai fatti dicevano. .puzza e quindi marito..zzo manco vederli. Poi piano piano...ora li adora come il tuo Junio ovunque anche a pezzetoni. Ottimo da fare. Buona fine settimana 😚

    RispondiElimina
  12. Stì figli ... a volte sarebbero da abbattere! Ahahahhh Scherzi a parte, questo è uno dei miei piatti preferiti. Gustoso e ben condito.

    RispondiElimina
  13. Mamma mia quanto è invitante questa pasta!!!!!

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)