Domenica. Non vi posso lasciare senza un dolce! Questa è la ciambella preparata la settimana scorsa e sparita velocemente “pucciata” nel latte la mattina, nel tè del pomeriggio, ma anche spalmata di Nutella non era niente male.
Mi ero dimenticata di avere lo stampo a forma di rosa, tormentone dei forum di cucina di qualche anno fa quando ancora non esistevano i blog! Una mano santa gli stampi in silicone dalle forme più bizzarre, hanno guarito Junio dalla dipendenza delle merendine preconfezionate. Ora la sua colazione è un paio di fette di "torta di mamma" e una tazza di latte e cacao!
La ricetta originale di questa ciambella la trovate qui; quella postata qui sotto è, invece, la mia versione.
Ciambella alla Ricotta e Caffè
con Gocce di Cioccolato
con Gocce di Cioccolato
Ingredienti
200 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
3 uova intere (medio-grandi)
250 grammi di ricotta
1 tazzina scarsa di caffè molto ristretto
100 g di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Aggiungere la ricotta, il caffè e la vanillina continuando a montare il composto. Aggiungere poi la farina mischiata al lievito. Unire le gocce di cioccolato e infine gli albumi mescolando delicatamente per non smontare il composto. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella, versarvi il composto e infornare a 180° per circa 45 minuti. Fare raffreddare e sformare il dolce e cospargere di zucchero a velo.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
soffice e golosa questa bellissima ciambella! Amo la ricotta nei dolci, brava!!!
RispondiEliminaCiao! Perfetta per la domenica pomeriggio insomma: alta, soffice, delicata e golosa allo stesso tempo! splendida idea!
RispondiEliminabaci baci
Ciao Laura, grazie per questa bella ciambella... io impazzisco per tutti i dolci che includono la ricotta, che sia come crema che sia come ingrediente nell'impasto. Inoltre sono caffeino-dipendente, perciò il caffè è sempre un'aggiunta gradita :-) Un grosso saluto e buona domenica (o ormai posso anche dire: buona settimana?) A presto!
RispondiEliminaRicotta e caffè:un connubio perfetto!La ricotta rende soffici tutti i dolci..e l'aroma del caffè rende il tutto divino..le gocce di ciocccolato...l'apoteosi!
RispondiEliminaMi piace da morire questo genere di torta. E mi piace molto anche lo stampo :-)
RispondiEliminaSpettacolare questo ciambellone. Sa di colazione, di merenda, di famiglia. Altro che i dolci del Mulino Bianco. Junio è molto fortunato a disporre della torta della mamma per colazione. Io che sono una patita del caffè ho l'impressione di sentire l'aroma di questo ciambellone da qui...Bellissima ricetta che ti fa sentire a casa. Un bacione
RispondiEliminaAl caffè con le gocce di cioccolata e spalmata di Nutella e mi dici solo...niente male?!?!?!? Ultra bene...o ultra buona?!?!?! Baciotto, buona serata
RispondiEliminaha, io sono sempre alla ricerca di dolci con la ricotta e senza burro, mi piacciono tanto, sono morbidi e sani :)) questa la copio al più presto!
RispondiEliminaUna vera meraviglia questA RICETTA!!!
RispondiEliminaPurtroppo cara anche io ho quello stampo ed ogni volta i dolci mi si rompono quando li sformo...che tristezza!
RispondiEliminaLa tua torta è perfetta, davvero complimenti!
Buon inizio settimana, bacioni
.....molto invitanti....anche se sono due giorni che sto facendo il pieno con i dolci
RispondiEliminabellissima questa torta.. nessun dubbio sulla sua sparizione improvvisa.. un bacio
RispondiEliminaLa ricotta dà morbidezza ....che bontà......Buona settimana!!!!!!
RispondiEliminaE' vero sai questi stampi al silicone non sono sempre validi ..oppure ci deve essere il barbatrucco ;) comunque è deliziosa
RispondiEliminaciao
Soffice e golosa questa ciambella, complimenti!!!! Un abbraccio. . .
RispondiEliminache buona questa ciambella, io poi sono sempre alla ricerca di dolci da colazione!
RispondiEliminanooooo dopo aver fatto tutto mi sono accorta che gli albumi andavano mischiati alla fine invece li ho mischiati prima della farina ora è in forno speriamo bene.....;-(((
RispondiElimina"Montare i tuorli a neve con un pizzico di sale"
RispondiEliminaPenso intendessi dire di montare gli albumi!! Bellissima ricetta, te la rubo *-*
Grazie Serena!!!! Correggo subito!
RispondiElimina