Delle madeleine vi ho già parlato qui e qui. Da quando ho i famosi stampi a conchiglia chi mi ferma più? Certo ho accantonata l’idea di riuscire a farle con la famosa gobbetta anche se si sa la speranza è l’ultima a morire e magari quando meno me l’aspetto anche io sfornerò la mia prima teglia “gobbamunita”. Per il momento mi “accontento” - che immane sacrificio!!! - di quelle che mi regala il mio forno... senza gobba è vero, ma semplicemente deliziose!
Madeleine con Olive Verdi e Ciliegini
130 g farina 00
80 g parmigiano grattugiato
100 g burro
20 g olio extravergine d’oliva
2 uova
Una presa di sale
Mezza bustina di lievito per torte salate
2 cucchiaini di paté di pomodorini ciliegini
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare insieme la farina e il lievito. Fondere il burro a bagnomaria, lasciarlo intiepidire. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano. Incorporare la farina setacciata con il lievito, il burro fuso intiepidito, l’olio e una presa di sale. Mescolare sino a ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungere infine la salsa di olive verdi e ciliegini. Distribuire un cucchiaino di impasto nelle formine da madeleine. Cuocere a 180° per circa 15/20 minuti, devono dorare leggermente ma non scurirsi troppo.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
che sfiziosi!
RispondiEliminami mancano sti stampi, devo rimediare!deliziose!
RispondiEliminacon gobba o senza gobba non importa,l'importante è che siano buone e queste lo sono di sicuro,complimenti!
RispondiEliminale divorerei in un solo boccone....
RispondiEliminaOriginalissime in versione salata, brava Laura!!!!!
RispondiEliminaSono fantastiche! Complimenti Laura!!!
RispondiElimina