.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 15 gennaio 2016

Sfincione

Sfincione

Questa è una ricetta storica! L’ho vista la prima volta da lei nel 2012 e da quella volta non l’ho più abbandonata ma pensate non l’ho mai postata! La ricetta viene da lei, e chi meglio di Viviana può conoscere la cucina palermitana?
L’impasto è particolare poiché è un "impasto senza impasto",  con pochissimo lievito, per nulla difficile a farsi ma di lunga lievitazione, pertanto se volete gustare lo sfincione la sera il consiglio è quello di impastarlo di prima mattina.

Forse non tutti sanno che...: lo sfincione
Lo sfincione è un prodotto da forno tipico della cucina palermitana. L’impasto è una via di mezzo tra il pane e la pizza. Lo sfincione ha una consistenza molto morbida, soffice e spugnosa e non a caso il suo nome deriva dal latino “spongia” ovvero spugna.
Il condimento dello sfincione racchiude in sé profumi ricchi e intensi tipicamente mediterranei.
E’ considerato a tutti gli effetti il cibo da strada palermitano. E se vi trovate in zona vi consiglio di fare un salto nei pressi di Porta Sant’Agata dove potete assaggiare lo sfincione originale, prodotto artigianalmente proprio come una volta.
 
Sfincione
 
Ingredienti per l’impasto
250 semola
250 farina 0
5 g di lievito di birra
370 g di acqua
40 g di olio
15 g di sale
1 cucchiaino di malto d’orzo
 
Per la salsa
1 grossa cipolla
una bottiglia di passata di pomodoro
6 acciughe sottolio
una presa di sale
un cucchiaino di zucchero
 
Per la farcitura
150 g di provolone piccante (o caciocavallo)
qualche cucchiaio di pangrattato
origano

 
Preparazione dell’Impasto 
Sciogliere il malto e il lievito nell’acqua, aggiungere l’olio e versare il tutto in una ciotola in cui avete precedentemente pesato e mischiato le farine con il sale. Unire il tutto con una forchetta in modo che tutta la farina sia inglobata dall’acqua. Chiudere la ciotola all’interno di un sacchetto e fare lievitare per 8 ore. 
 
Preparazione della Salsa 
Affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere con olio e acqua. Asciugata l’acqua farla leggermente imbiondire, aggiungere le acciughe sottolio e farle sciogliere mescolando. Aggiungere poi il pomodoro regolando di sale e zucchero.

Ungere d’olio una teglia di cme30×40. Versare l’impasto e con le mani unte d’olio stenderlo su tutta la teglia. Mettere il formaggio tagliato a tocchetti, schiacciandolo un po’ per farlo affondare nell’impasto. Se vi piacciono particolarmente le acciughe potete aggiungerne qualche pezzetto. Ricoprire il tutto, anche i bordi, con la salsa. Spolverare di pangrattato e mettere nuovamente a lievitare per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno statico a 250°. Infornare sul fondo del forno per 20 minuti, poi passare la teglia nella parte centrale per altri 10. Sfornare, spolverare d’origano e servire subito.
 

N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione  delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

13 commenti:

  1. L ho mangiato qualche mese fa fatto da una palermitana mi e piaciuto tantissimo perché non e ne pizza e ne pane ma una via di mezzo da entrambi ... Ottimo
    Lia

    RispondiElimina
  2. ricetta nuova questa per me, mi strapiace! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Semmai dovessi ricapitare a Palermo, sicuro proverò lo sfincione.. ma per ora mi accontento di osservarlo da te e sogno di farlo un giorno :)

    RispondiElimina
  4. questa è da urlo, mi piace !

    RispondiElimina
  5. ottima ricetta e tu l'hai eseguita magistralmente!!! complimenti da una palermitana!!!

    RispondiElimina
  6. Amo i lievitati, la tua proposta mi piace un sacco. Un bacio

    RispondiElimina
  7. Sai che non l'ho mai preparato? Chissà che buono! Un bacione

    RispondiElimina
  8. è troppo buono, eppure non l'ho mai fatto. Devo rimediare, grazie per aver condiviso la ricetta. Ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa ricetta, ho preparato l'impasto ieri sera ed oggi l'ho infornato. Grande successo, è piaciuta proprio. Devo dire che pur avendone sentito parlare, era la prima volta che lo assaggiavo, non avendo mai messo piede in Sicilia. Però, visto che i lievitati non mi vengono sempre bene, questo invece ha stupito anche me. Brava! Grazie ancora.

    RispondiElimina
  10. Ma che piacere! :) Grazie a te per aver provato la ricetta!!!! Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.