“Mai preoccuparsi troppo di quello che pensa la gente,
dal momento che molto spesso non pensa,
pur sfidando Google in quanto a presunta onniscienza”
(K.Sherman, Wedding Disaster)
Perchè Bombe di Riso e non pomodori al riso? Semplice, perché secondo la regola del più ce ne metti, più ce ne trovi ho aggiunto anche piselli, provola filante e le patate sono accompagnate da cipolle e condite con un mix di pangrattato e parmigiano che forma quella crosticina croccante che è uno sballo.
Pertanto ho preferito cambiare nome alla ricetta prima di urtare la suscettibilità aggressività di qualche acidissima talebana del food che, a leggere la ricetta, potrebbe avere una crisi di nervi alla Gordon Ramsey 😁
A tal proposito, sulle ricette più o meno della tradizione vi invito a leggere queste righe di Massimo Montanari tratte dal suo libro "Il sugo della storia", libro di cui vi consiglio caldamente la lettura.
E poi diciamocelo "Bombe di Riso" mi garba di più, rende bene l'idea di questi pomodori chubby stracolmi di riso ben farcito e filante che piombano pesantemente sul piatto facendo esplodere una tracotante golosità.
Il nome di questa ricetta l'ho trovato sfogliando un vecchio ricettario degli anni ’60, d'altronde lo sapete che ho la passione per i ricettari “vintage”.
Forse non tutti sanno che… Pomodori al Riso
È difficile stabilire con certezza quale sia l’origine dei pomodori col riso. Alcuni ritengono che siano nati nella Capitale, altri nella provincia di Rieti, nella zona dell’Alto Tevere. Si tratta comunque di una pietanza popolare, perché composta da ingredienti poco costosi e quindi accessibili a tutti.
Un’ipotesi affascinante ne attribuisce la paternità alla cucina ebraico-romanesca, I pomodori col riso, ancora oggi, compaiono sulle tavole della comunità giudaica nel periodo della Pesach, la Pasqua Ebraica, quando, in ricordo della fuga dall’Egitto, si osserva il divieto di mangiare cibi lievitati ed è ammesso soltanto il consumo di riso e pane azzimo. tratto da Mangiare Buono
Bombe di Riso con Patate
Ingredienti per 4 persone
4 pomodori grandi belli sodi
4 grandi patate
10 cucchiai di riso
80 gr provola
4 cucchiai di piselli surgelati
Uno spicchio d’aglio
4 foglie di basilico
1 cipolla dorata grande
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
3 foglie di salvia
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe nero
Preparazione
Lava i pomodori, asciugali, taglia la calotta superiore e, aiutandoti con un cucchiaio, svuotali dalla polpa e mettila in una ciotola.
Frulla la polpa con lo spicchio d’aglio e il basilico.
Aggiungi il riso, i piselli e la provola tagliata a piccoli cubetti. Mescola bene e metti a marinare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo pela le patate e la cipolla e tagliale a tocchi. Mettile in una terrina, condiscile con olio, sale, pepe, pangrattato, parmigiano, salvia e fai riposare per 20 minuti.
Preriscalda il forno a 180°
Ungi con l’olio una teglia da forno e disponi le patate su tutta la teglia.
Sala leggermente i pomodori, farciscili con il composto e posizioniamoli sopra le patate.
Completa con un filo d’olio e cuoci a 180° per circa 1h/1.15 (il riso deve essere cotto e le patate dorate)
Servi tiepidi.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
In questo periodo c'è davvero bisogno di piatti serviti a temperatura ambiente, magari preparati prima di andare in spiaggia, così quando si torna affamati è già tutto pronto. Ciao Laura, grazie per la ricetta!
RispondiEliminaBuoni i pomodori con riso.😋 Prossima volta li faccio anch'io io cosi con le patate.Ciao! 😘
RispondiEliminaMa quando mai l'inossidabile dopo aver protestato non mangia. Ormai non ci rinuncia, il mugugno è sacro anche da voi, come qui in Liguria? Comunque ne fossero avanzati, passo subito da te... Bacione
RispondiEliminase lui dopo essersi lamentato non li avesse mangiati, sarei sicuramente passata io, troppo buone!Baci Sabry
RispondiEliminaBomba o non bomba... per me sono super ;)
RispondiEliminaBaci
UN plat bien gourmand.
RispondiEliminaJ'aime beaucoup.
A bientôt
Sembra quasi di sentire il profumo dei tuoi super pomodori, si vede che sono tanto buoni! Un bacione..
RispondiEliminaadoro i pomodori così ripieni, un piatto unico molto gustoso!
RispondiEliminaOh mamma perchè esistono anche le talebane del food? Ma questa non è "casa" tua? Ci potrai ben scrivere quello che ti pare, no? Comunque "Bomba o non bomba arriveremo a Roma" La conosci la canzone di Venditti? Stupendi cara Laura, golosità a mille!
RispondiEliminaNon ridere, ma sai che non ho mai fatto i pomodori così?!
RispondiEliminaUrge recuperare mi sa....
Che delizia, ci credo che il De Win se li è spazzolati, ehehehehe ;)
Bacione stella
puoi chiamarle come vuoi, ma a me piacciono tantissimo e sul nome ci passo per andare direttamente all'assaggio :D :D
RispondiEliminaQuest'anno non li ho fatti.. uff.. adesso troppo caldo per il forno.. mi gusto i tuoi! :-* baciotti e buon w.e.
RispondiEliminahihihihi siamo arrivati addirittura alle talebane del food con tanto di crisi di nervi :))) mi vien da ridere perché alla fine della fiera ho il sospetto che siano quelle che sotto sotto comprano tutto già pronto! sai che non ho mai fatto i pomodori ripieni di riso? ogni estate mi riprometto di provarli poi la pigrizia di cucinare per uno (cioè per me, fosse per altri lo farei eccome!) me li fa dimenticare. aspetto i pomodori di mamma tra un paio di settimane e mi ci metto d'impegno. fanno una gola.... il sesto senso mi dice bombe di nome e di fatto. un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminamamma mia chr bontà questo piatto :P :P buon we
RispondiEliminaun plat appétissant et gourmand
RispondiEliminabonne soirée
Adoro i pomodori ripieni di riso..se poi ci metti insieme anche le patate..è una vera bomba!!!!
RispondiEliminaSpettacolo! E comunque hai ragione, anche non piacessero i pomodori con il riso basterebbe la bontà delle patate per prepararli almeno una volta alla settimana :D
RispondiElimina