.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

domenica 2 agosto 2020

Carbonara di Zucchine

Carbonara di Zucchine

"I parenti sono semplicemente un noioso branco di persone
che non ha la più remota idea di come vivere,
né il minimo istinto di quando conviene morire"
(Oscar Wilde, Aforismi)

Io: "Lo sai Junio che ho disattivato il mio profilo su Fb?"
Lui: "Era ora!"
👇
Ebbene sì! Ho disattivato il mio profilo Fb. Ultimamente mi sento molto "UNsocial" e non sopporto molto il genere umano, già lo sopportavo poco prima ma ultimamente lo sopporto ancora meno.
Post Covid penso che le persone siano di molto peggiorate tra il pazzo, lo scorbutico e l'alienato. A volte ci sarebbe da fare a fucilate, a partire dal condominio, ma 'un si può e allora ti limiti a pensare "ma che tu pigliassi foco" che tanto con questo caldo l'autocombustione ci può anche stare 😂

Nel mio profilo fb ultimamente c'erano troppi personaggi peculiari: anime imbruttite, depresse, problematiche, psicotiche, più fastidiose di cimici e zanzare... 
I biotopi da fb: i puntualizzatori; i bigotti; i farisei (ipocriti); gli appiccicosi che ti si incollano addosso come la colla dei foglietti acchiappa farfalline; i venditori di aria fritta; quelli che in loop "ci vediamo?" Ma anche no!; i quaquaraquà; gli occhi silenziosi dalla lingua vispa; i dischi rotti che scrivono sempre gli stessi assiomi convinti che sia il verbo supremo; i bugiardi tanto sui social nessuno sa che scrivo boiate (tana!); i saccenti; i pontificatori; i brutti nel muso 😂, i parenti (serpenti) che vengono a sbirciare come te la passi (sperando ovviamente male). 
Ah! A queste categorie aggiungiamo da oggi anche la "new entry" di chi si sente offeso per il fatto che abbia osato disattivare il profilo.
Gente fate pace con il cervello! 😂

Insomma, l'estate 2020, più che il ritorno del Covid vede esplodere la sindrome conosciuta come ornitopenia  orchiclastica. 
Pertanto io dico "Grazie, rifiuto l'offerta, chiudo la busta e per il momento at salùt!" e mi metto in lockdown (chiusuro diciamo secondo il nostro lessico di famiglia) prima che questa terribile, terribilissima sindrome colpisca anche me!

Benvenuto Agosto!
Quando dei carissimi amici ti regalano le zucchine del loro orto e le uova del loro pollaio che faccio? Aggiungo qualche foglia del mio basilico e preparo la carbonara di zucchine che, qui da me, vincerà il premio come piatto dell'estate 2020 visto che lo ripropongo spesso e non ci stufiamo mai di gustarlo! Ricetta sua con alcune piccolissime variazioni sul tema.

Carbonara di Zucchine

Ingredienti x 4 persone
350 gr di pasta tipo tortiglioni (o spaghetti)
300 gr di zucchine
1 cipolla tritata
100 gr di pancetta a cubetti
4 uova
2 cucchiai di parmigiano
Qualche foglia di basilico
Olio extra vergine d'oliva
1 pizzico di pepe
Sale q.b

Preparazione
Cuoci la basta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo taglia le zucchine a cubetti. In una padella antiaderente, tipo salta pasta, metti qualche cucchiaiata di olio, aggiungi la cipolla tritata, la pancetta e fai rosolare. Aggiungi le zucchine e fai rosolare tutto per qualche minuto mescolando di tanto in tanto sino a che le zucchine non saranno leggermente dorate. Spegni e cospargi di basilico tritato.
Rompi le uova in una ciotola, aggiungi il parmigiano, il pepe, un pizzico di sale e sbatti il tutto.
Scola la pasta al dente, tieni da parte 2 cucchiai dell'acqua di cottura, e falla saltare per un minuto, nel tegame a fuoco vivo, con le zucchine e la pancetta. Spegni il fuoco e unisci le uova sbattute, l'acqua di cottura e amalgama bene il tutto. Porta in tavola e servi spolverando ulteriormente con Parmigiano. A noi è piaciuta anche gustata tiepida.


MI TROVI ANCHE QUI

    


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

10 commenti:

  1. Staccare da fb fa sicuramente bene, ne guadagni in salute senza dubbio😁😁 Che bella idea questa carbonara, raccolgo tante zucchine tutti i giorni la proverò. Buona serata 😘

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, la carbonara di zucchine non stanca mai... Facebook invece ogni tanto sì! Concordo su tutto.

    RispondiElimina
  3. hai fatto benissimo!! buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ogni tanto staccare, estraniarsi, serve.
    Nonostante mia mamma sia una grande fan della carbonara di zucchine (lei però omette la pancetta ed usa la crema di formaggio lavorata con la curcuma....praticamente un altro piatto), io non l'ho mai assaggiata.
    La proverò!
    Buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Molto appetitosa, una primo che adoro!!!!

    RispondiElimina
  6. E' buonissima questa versione con le zucchine.. smack

    RispondiElimina
  7. Che piatto appetitoso Laura! FB...no dai non dico nulla ah ah !!!!!!!Baciiiiiii

    RispondiElimina
  8. Sei troppo forte ed hai fatto bene!!!!
    Ma vogliamo parlare della carbonara di zucchine???? Mi metterei a tavola subito!!! Buona buona buona!!!
    Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  9. Sei troppo forte! Siete troppo forti! E questa carbonara non poteva scappar mi yummmm

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)