Vi ricordate l’acquisto di farina ai mirtilli di cui parlavo qui? Ebbene ancora un fondo di pacco vagava nella dispensa. L’ho utilizzato l'altro giorno per fare un delizioso cake salato a base di scalogno, pancetta dolce e ovviamente questa particolare farina. Esperimento riuscito, ho sfornato un delizioso cake da godersi in compagnia di un buon calice di Chianti! Il profumo dello scalogno è a dire poco inebriante e una fetta tira l’altra, consiglio di servirlo tiepido per esaltarne al meglio la morbidezza, l'armonia dei sapori e percepire il retrogusto di mirtilli.
Cake Salato ai Mirtilli
150 gr. di farina 00
100 g farina di mirtilli (io ho utilizzato quella di Ikea Food)
2 uova
110 ml. latte intero
80 ml. olio evo
100 gr. pancetta dolce
2 scalogni medio piccoli
80 gr. Parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito per torte salate
10 g sale
Procedimento.
Preriscaldare il forno a 180°.Mischiare le due farine con il lievito e il parmigiano. Battere le uova con il latte, l’olio e il sale. Tritare molto finemente la pancetta e lo scalogno. Mescolare insieme tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderare uno stampo da plum cake di carta forno. Infornare per circa 30 minuti.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete, che siano FORUM o ALTRO, senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n.633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
ma dai che bella idea questo cake!mi piace!!!!!!!!baci!
RispondiEliminaLaura, è stupendo! Un cake delle fate! Ti ribattezzerò fata Ciancianina!
RispondiEliminaMi sto cullando nell’immaginare il delizioso sapore di questo cake. Un bacione
RispondiEliminaBuonissimo questo cake salato la pancetta con lo scalogno mi piace tantissimo la farina di mirtili regalerà un gusto insolito, da provare ciao Luisa
RispondiEliminaDevo tornare all'Ikea =)
RispondiEliminami piace moltissimo :)
RispondiEliminacomplimenti, dev'essere buonissima questa torta salata! brava!
RispondiEliminaMa sai che ci hai messo davvero curiosità con questa farina! davvero ottimo questo plumcake: semplice e particolare nel sapore!
RispondiEliminabacioni
Ciao! insomma..ora ci hai messo la pulce per questa farina..ma dove la possiamo trovare secondo te?
RispondiEliminaParticolare questo cake: dolce ma salato...come piace a noi insomma ;)
baci baci
Ciao Laura ma che bello questo cake! Mi piace molto anche il colore rosato :-) Ma con cosa lo accompagneresti oltre al Chianti...?
RispondiEliminaLaura questa ricetta è favolosa ma dove si trova questa farina? mi hai incuriosito!!!! e parecchio! baciiiii Ely
RispondiEliminaHo appena postato anch'io un pane alle cipolle, o meglio cereali e porri.......interessante la tua ricetta, la farina ai mirtilli mi incuriosisce molto!
RispondiEliminaDavvero originale questo cake con la farina ai mirtilli . Chi sa che gusto ,mi hai incuriosito. Vado a leggere dove parlavi di questa farina.
RispondiEliminaciao ..buona serata!
Ciao Laura, dopo i cantucci ecco un altro sfizio...che bella ricetta, complimenti! mai sentita la farina di nmirtilli: a quanto pare Ikea "sforna" ideucce davvero interessanti...Me tocca andarci, eh?
RispondiEliminabaci
simo
Mi stai facendo venire una fame...a quest'ora poi... Deve essere sfiziosissimo!
RispondiEliminaUn abbraccio cara
Ma guarda, questa farina me l'ero proprio persa (però ero in periodo pre-operatorio...). Oltretutto io, che vado all'Ikea con una svedese doc, non l'ho mai nemmeno vista, e si che il giretto all'Ikea-food non manca mai!!!!!!!!! Adesso che ho letto la tua ricetta provvedo subito, chiamo Brii e andiamo a prenderla...
RispondiElimina