E dopo il Panino alle Mille Cose, arriva anche la piadizza alle mille
cose altresì detta "piadizza svuota frigorifero". Oggi avrei dovuto postarvi la ricette di
alcuni squisiti biscottini bicolori fatti ieri. Poi a pranzo, essendo in
ritardissimo, ho improvvisato una golosa “piadizza” che so che Junio la gradisce sempre. Sinceramente
non dovevo né fotografarla, né tantomeno postarla ma… una volta uscita dal forno
era così bella e invitante che non potevo non condividerla con voi, sapendo che
all’argomento pizza in fondo siamo tutte/i molto sensibili e se date un'occhiata qui sotto alla rubrica "forse non tutti sanno che" ne capirete il motivo.
Perché piadizza? Beh perché la base altro non è che una piadina…
l’esito? Sorprendente! Stragoloso! Straveloce da preparare. Si presta
perfettamente per un pranzo veloce, per una cena sul divano oppure tagliata a
spicchi più piccoli come aperitivo.
Gli scienziati hanno identificato la causa di questa ghiotta dipendenza nel mix di pasta, formaggio, pomodoro e condimenti.
- La pasta, del tutto simile al pane, è ricca di carboidrati che, andando incontro alla reazione di Maillard durante la cottura, scatenano un profumo aromatico che stimola l’appetito. Inoltre, i carboidrati sono un macronutriente molto gradito dal palato e dal cervello, e grazie all’estrema digeribilità creano un effetto di “dipendenza”.
- Effetto al quale contribuiscono anche i grassi, di cui è invece ricco il formaggio. Questo ingrediente, del resto, è pieno zeppo anche di caseina, proteina di grande valore nutrizionale che, una volta digerita, rilascia casomorphine. Una proteina più piccola, del tutto benevola, che stimola i recettori “mu” e “k”, cioè quelli che regolano anche agli stati di piacere nel nostro cervello. Un’abbondanza di casomorfina scatena questi recettori, regalando uno stato di benessere senza pari mentre assaporiamo una fetta di pizza con formaggio colante.
- A tutti questi fattori, si aggiunge pure la quantità di pomodoro presente in una pizza. Pomodoro? Sì, proprio lui. Come è ormai assodato, i sapori di base non sono quattro. Ad acido, dolce, amaro e salato, infatti, si aggiunge l’umami. È il meno definibile di tutti, ma si sa che la sua sostanza di riferimento è il glutammato, e che questo conferisce al cibo un gusto irresistibile. “Umami”, infatti, in giapponese significa “saporito”. Un cucchiaio di parmigiano contiene circa 75 milligrammi di glutammato, e infatti questo formaggio è delizioso. Figuriamoci l’effetto dei 140 milligrammi che troviamo nei tre cucchiai di pomodoro che, in media, vengono utilizzati per una pizza!
tratto da Fine dining lovers
Piadizza alle Mille Cose
Ingredienti
1 Piadina a testa
Salsa di pomodoro a pezzi condita con olio extravergine d’oliva, sale, pepe
Mozzarella ben sgocciolata e tritata
Cipolla tritata
Wurstel a rondelle
Scaglie di Parmigiano
Parmigiano grattugiato
Origano
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°
Mettere la piadina su una teglia foderata di carta forno e guarnirla con la salsa di pomodoro condita, la mozzarella, la cipolla, il wurstel, le scaglie di parmigiano, il parmigiano grattugiato e l’origano. Infornarla per 15 minuti. Passare poi 5 minuti sotto il grill.
----------------------------------------------
Ti garba la PIZZA?
Allora sbircia anche in questa raccolta...
Allora sbircia anche in questa raccolta...
TUTTO PIZZA |
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
Si hai ragione, la pizza mi solletica sempre molto. E' per me fidata compagna di vita :-) sono andata a vedere anche il panino che mi era sfuggito...mamma mia non saprei quale scegliere, anzi li mangerei entrambi, perchè qua di fame ce ne è tanta!
RispondiEliminaAmo la pizza, i panini e le piadine! Questa mi fa venire una fame!!
RispondiEliminaAnche io la preparo molto spesso per pranzo, i mie figli l'adorano, questa è stragolosa e molto invitante. Bacioni e buon weekend
RispondiEliminala piadina come pizza l'ho provata anche io tanto tempo fa ed è davvero golosa,la tua è ricchissima,complimenti
RispondiEliminaBuono aspetto sempre un invito :D
RispondiEliminaBuona fine settimana.
anche noi la chiamiamo piadizza, che feeling Laura ! Inutile dire che l'adoriamo....
RispondiEliminaQuesti piatti svuotafrigo sono la mia passione, ci metti dentro un po' di tutto e ogni volta un sapore diverso :)
RispondiEliminaMai fatta la piadizza....ora mi rifarò alla grande, troppo buona e così farcita è un successo assicurato!!!
RispondiEliminaBaci
Che bella, mi fai venire voglia di piadizza!
RispondiEliminaOttima idea, da provare assolutamente!
Bacioni
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaChe bella questa "pizza-piada"... tu prepari sempre piatti così invitanti!!!! Bravissima, ti auguro un sereno week end. :-)
RispondiEliminaLaura!!! Che ideona mi hai dato...spesso sono di corsa e per il pranzo di Aury dopo la scuola questa "piadizza" sarebbe perfetta!!! La proverò...oh si
RispondiEliminaGrazie, un baciotto e buon we
Mi hai preso per la gola! Io la pizza la mangerei anche a colazione e allo stesso modo la piadipizza!
RispondiEliminaMolto sfiziosa e saporita la piadipizza di Junio :)
Buon fine settimana
Stupenda, una visione! bellissima idea, complimenti!
RispondiEliminawow non sapevo tutte queste dipendenze che scatena la pizza O_O non potrò mai disintossicarmi 😂😅 anzi ti dico che ho già l'impasto in frigo x domani sera!
RispondiEliminaBuon w e <3
Siiiiiiiiiiiiiiiiiii ho aperto il frigo e ho trovato 3 piadine sole solette! Stasera piadipizza!!!! Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminadeliziosa e veloce da fare!!! la piadipizza è il top . buona giornata Laura
RispondiEliminadélicieuse pizza j'aime beaucoup
RispondiEliminabon week-end
Alle mille cose buone, direi. Che tripudio di sapori, Laura!
RispondiEliminaUn abbraccio,
MG
Fatto benissimo a condividere ha un aspetto molto saporito ^_^
RispondiEliminaa presto
Baci
Che buona la piadizza , veloci da preparare e fa la felicità di tutta la famiglia . Favolosa la tua piadizza alle mille cose . Un abbraccio.
RispondiEliminaOttima idea la tua piadizza, mette appetito solo a nominarla.
RispondiEliminaBuona domenica cara.
Bella l'idea della piadina, più veloce e più leggera senza lievito... Invitante un sacco la tua "pizza"!
RispondiEliminaciao !!
Che acquolina...Anch'io adoro usarla come pizza, ma con i tuoi ingredienti deve essere davvero super. Il tuo blog è davvero carinissimo, se ti va passa a trovarmi...Un abbraccio
RispondiEliminaTroppo troppo gustosa una vera libidine!!!Grazie della ricetta da fare al più presto!! Ciiaooo buon pomeriggio!!
RispondiEliminaVeloce e gustosa, infatti difficile resistere.
RispondiEliminaLe ricette facili sono sempre quelle più gradite, a vederla non ha nulla da invidiare ad una pizza classica. Brava Laura, un abbraccio
RispondiEliminaDopo questa dettagliata spiegazione sulle ragioni per cui la pizza fa così bene all'umore, non posso che prendere nota della tua ricetta e prepararla stasera, ne ho davvero bisogno
RispondiEliminaProprio golosissima! Da copiare subito naturalmente;) Bacioni
RispondiEliminacon pizza piada e panini si cade sempre in piedi. Davvero super golosa!
RispondiEliminaUn'idea gustosa per una pizza veloce, anzi una piadizza! Un bacione
RispondiElimina