"Se un giorno ci rincontreremo,
le aveva detto quando l’aveva accompagnata in aeroporto,
vorrà dire che il destino è dalla nostra parte"
(A.Bratley, Segreti bugie e cioccolato)
I De Win e San Valentino
Io: "Bada Junio che se tuo padre oggi ti dice di uscire con lui con una scusa qualsiasi, per andare in realtà a comprarmi i fiori, tu digli che io ti ho detto niente fiori perché quei soldi è meglio spenderli per il tuo sci visto che le spese sono molte"
Risposta lapidaria: "Mamma non è tanto per lo sci è che tu i fiori proprio NON te li meriti"
Risposta lapidaria: "Mamma non è tanto per lo sci è che tu i fiori proprio NON te li meriti"
#maiunagioia
Care amiche, oggi vi lascio qualche idea dolce, dolcissima per San Valentino. Dolci scelti tra quelli che, qui a casa, ci sono piaciuti di più. Ricette semplici, alcune che si preparano anche in una manciata di minuti perfette se la sera rientrate tardi ma non volete rinunciare a portare sulla tavola qualcosa di particolare per festeggiare insieme alla vostra metà.
La parola d'ordine, il filo conduttore di queste 10 proposte è "cioccolato" perché San Valentino vuole un dessert il più possibile "cioccolatoso".
Forse non tutti sanno che… perché il cioccolato è sinonimo di amore?
Se guardate la storia del cioccolato dagli Atzechi sino ad oggi, dove il cioccolato è uno dei simboli di San Valentino, non vi sarà difficile scoprirne il motivo.
Il primo a decantare le proprietà non solo energizzanti ma anche afrodisiache del cioccolato fu il leggendario re azteco Montezuma II, la leggenda narra che bevesse sino a 50 tazze di cioccolata calda al giorno e che 50 era anche il numero delle giovani donne presenti nel suo harem.
Nel 1519 la bevanda venne portata in Spagna dal generale Cortès, dove si iniziò ad aromatizzarla e dolcificarla. La Chiesa cattolica condannò la bevanda in quanto la riteneva afrodisiaca e pertanto peccaminosa e ci volle un secolo buono prima che la ricetta della cioccolata potesse diffondersi nel resto d'Europa sempre però mantenendo la sua caratteristica di bevanda lussuriosa sino a quando
Anna d’Austria, in occasione del fidanzamento con re Luigi XIII, gli donò del cioccolato (con cui preparare la bevanda) confezionato in una scatola di legno decorata.
Dopo questo gesto la cioccolata calda fu considerata una sorta di elisir d'amore e si diffuse rapidamente in tutta l'aristocrazia europea.
Nel 1828 Johannes van Houten inventò la macchina per solidificare il cacao, nacquero così i cioccolatini. Il primo a lanciare scatole decorative di cioccolatini dedicate alla festa di San Valentino fu, in epoca vittoriana, l’inglese Richard Cadbury il quale suggeriva anche di conservare le belle scatole vittoriane per custodirvi le lettere d'amore.
Queste scatole di cioccolatini ebbero un grande successo e l'idea via via si diffuse in tutto il mondo occidentale.
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved
tra tante golosità non c'è che l'imbarazzo della scelta, che si festeggi o meno (come la sottoscritta) san Valentino :D
RispondiEliminami sa che qualcuno però queste golosità NON se le merita con certe risposte :))) #maiunagioia vero!
un bacione, buona settimana
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBellissima raccolta, utile e golosissima!!!!
RispondiEliminaNon saprei cosa scegliere, davvero sai? Tutte bellissime e tutte golosissime!!!! Baci
RispondiEliminaIl cuore generoso di una mamma che sa rinunciare!A questi dolci invece sarebbe impossibile rinunciarvi. Grazie delle info sul cioccolato molto interessanti.Un abbraccio Laura cara
RispondiEliminaUna proposta meglio dell'altra, quante golosità!!!!
RispondiEliminaTutti deliziosi ma quella Missisipi Mud cake.... Slurp, non trovo le parole!
RispondiEliminase potessi ne mangerei una fetta di ognuno, sono proposte che mi attraggono da matti !
RispondiEliminaNon saprei quale scegliere!!! Tutti deliziosi... ma i cioccolatini al marzapane mi hanno stregato!!!
RispondiEliminaMa non si meritano proprio queste bontà! Invece tu meriteresti altro che un mazzo di fiori. Ti abbraccio a presto :)
RispondiEliminaTutte bontà e super felice per chi le potrà mangiare. Qui da me oltre io NO marito dolci non piacciono proprio. Pazienza prendo un pezzetto da qui. Buona giornata bacioni.
RispondiEliminaPotresti fargli vedere veramente che cosa succederebbe in casa se decidessi di fare in modo di non meritarli :-D
RispondiEliminaMa dai, che monello!! Un dolce più buono dell’altro, brava Laura
RispondiEliminaCara all these recipes look wonderful and delicious !!
RispondiEliminaeh ma sono tutti buonissimi! dovrebbe essere san valentino ogni settimana :))
RispondiEliminaSan Valentino o no, me le sto mangiando tutte con gli occhi :-P
RispondiEliminama scusa!!! già il fatto che tu gli abbia fatto quella proposta ti farebbe meritare un vivaio intero!!!!
RispondiEliminaTe li regalo io i fiori Laura! Tu però mi fai uno di questi dolcetti ok? ;-)