.............................. COSA VUOI PREPARARE OGGI? CERCA LA RICETTA NEL BLOG!

venerdì 30 settembre 2016

Lasagne di Pane Carasau con Verdure Grigliate e Stracchino

Lasagne di Pane Carasau con Verdure Grigliate e Stracchino

A casa il De Win mi chiama “il ferro da stiro più veloce del West”, sarà che da quando ho il ferro nuovo tra me e lui (il ferro da stiro) è nata una sintonia più unica che rara e il De Win un po’ ci sforma (sì! lui è geloso del mio ferro e del tempo che passiamo insieme), pertanto parteggia per tutto quello che non necessita stiratura.
“Mè La tovaglia “no-stiro” se tenti di stirarla si ribella!!!!” e lui molto piccato mi risponde: “E ci credo!!! mettiti nei suoi panni!!!!” Giuro, non ho mai visto un uomo raggiungere tali picchi di empatia con una… tovaglia!

Oggi una ricetta del riciclo. Ultimamente ho scoperto che il pane carasau, oltre ad essere buonissimo da servire al momento dell’aperitivo con salumi e parmigiano, è anche eccezionale se usato come base per creare delle sfiziose lasagne come quelle proposte oggi.
Avevo avanzato un misto di verdure alla griglia che ho pensato di riciclare come farcia di queste curiose lasagne. Un modo sfizioso per propinare la verdura all’adolescente che vive qui e devo dire che ho fatto bingo perché ha gradito assai. Ovviamente essendo una ricetta del riciclo per le dosi sono andata ad occhio.
 
Forse non tutti sanno che… Pane Carasau
Il Pane Carasau è originario delle Baronie, una subregione sarda, in provincia di Nuoro. E’ considerato uno tra i pani più antichi del mondo. Alcuni ritrovamenti archeologici fanno ritenere con molta probabilità che si producesse già nell’età del bronzo.
Il pane Carasau è nato come il pane dei pastori perché in grado di conservarsi per molto tempo mantenendo inalterate le sue caratteristiche.
I pastori lo consumavano con la ricotta o con il formaggio di capra o di pecora, servendosi della sfoglia come piatto e mangiandola alla fine, quando il companatico era ormai terminato.
La preparazione di questo pane segue una faticosa preparazione, un vero e proprio rito chiamato “sa cotta” .
Il nome “Carasau” deriva dall’ultima fase del procedimento, la “carasatura”, ovvero la seconda cottura dei fogli di pane in forno, durante la quale assumevano il caratteristico colore dorato, i puntini bruni in superficie, la consistenza leggerissima e la caratteristica di “scricchiolare” al palato (questi ultimi due particolari gli hanno anche conferito il nome di “carta da musica”). Tratto da Mangiarebuono.it
 
Lasagne di Pane Carasau con Verdure Grigliate e Stracchino
 
Ingredienti
Fogli di Pane Carasau
Verdure grigliate condite
Pomodorini ciliegino spezzettati
Stracchino
Parmigiano grattugiato
Brodo di carne caldo
Olio extravergine d’oliva
Foglie di basilico
Pepe nero
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190°. Inumidire velocemente il pane Carasau con del brodo ben caldo (in alternativa potete utilizzare anche acqua calda) e fatelo sgocciolare bene tenendolo in posizione verticale.
Ungere una pirofila rettangolare e fare un primo strato di pane, rompendolo con le mani sovrapponendo più pezzi. Ricoprire con parte delle verdure grigliate, i pomodorini, fiocchetti di stracchino e parmigiano; condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e delle foglie di basilico spezzettato. Ripetere gli strati sino ad esaurire gli ingredienti (io ho fatto tre strati).
Infornare per circa 20 minuti, utilizzando la funzione grill negli ultimi minuti. Servire tiepido con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e un pizzico di pepe nero.


 

Ti garbano le Lasagne? Allora leggi anche…


 
N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle foto in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

25 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo!!
    Che bei colori.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Troppo buona con il pane carasau.. mi piace tantissimo! :-* buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. non ho mai usato il pane carasau, devo rimediare... questa lasagna deve essere squisita! buon we ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Queste lasagne sono davvero invitanti e le ricette "riciclo" che nascono cosi, per caso, sono sempre le migliori!

    RispondiElimina
  5. voglio provare da tempo ma nella grande milano non è così semplice trovare il pane carasau, o sono sfortunata io a non averlo mai preso in tempo, una lasagna molto più light ma comunque ottima e croccante, buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lilli io lo trovo da Eurospin ed è molto buono. Poi l'ho trovato anche da Pam

      Elimina
  6. Conosco il pane carasau e lo uso molto. Proverò questa ricetta, è sicuramente buona e gustosa. E molto colorata. Grazie cara e buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Che bella idea la lasagna con il pane carasau. Più leggera di quella tradizionale, ma penso ugualmente molto gustosa. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  8. Bellissime queste lasagne...io adoro queste preparazioni,,,la tua mi ispira proprio, grazie per l'idea, un abbraccio, Cristina!

    RispondiElimina
  9. Tu dammi una pirofila così e mi farai una donna felice!! la voglio tutta per me però

    RispondiElimina
  10. Adoro il pane carasau! Lo voglio provare!

    RispondiElimina
  11. Mi garbano eccome le lasagne! E ti dirò che anche queste con pane carasau devono essere proprio golose. Bella ricetta

    RispondiElimina
  12. Che bontà queste lasagne, sono molto invitanti! Non ho mai usato il pane casarau, devo provarlo! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  13. Che bella idea originale...brava!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ma che meravigliosa ricetta!!! Quest'estate mia cognata mi ha portato una bella confezione di questo pane dalla Sardegna..peccato essermelo già finito o avrei replicato all'istante :-P

    RispondiElimina
  15. lasagne speedy come piacciono a me ! Buon we

    RispondiElimina
  16. Che bontà....e buona domenica!!

    RispondiElimina
  17. da tempo conosco e apprezzo questo pane e, prima o poi, proverò a farlo a casa...nel frattempo, prendo nota di questa delizia!! bravissima!!

    RispondiElimina
  18. Acquolina in bocca...che bontà!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Originali e buonissime! Mi piace molto questo piatto, segno subito la ricetta! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  20. Meravigliosa questa ricetta con il pane carasau.

    RispondiElimina
  21. questa è una di quelle ricette che devo provare assolutamente, mi ha sempre incuriosita. La tua è irresistibile!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  22. Amo le lasagne fatte col pane carasau. Le tue con tante verdure è golosissim. Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog :)
Ma se mi lasciate commenti anonimi o da "leoni da tastiera" beh... sappiate che non vengono pubblicati :)

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.