… qualche riga su cui riflettere…
“Ci sono individui composti unicamente di facciata,
come case non finite per mancanza di quattrini.
Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo,
ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne”
(B. Gracián)
(B. Gracián)
Telefonata di mia madre: "Oggi ho fatto la tua ciambella allo yogurt da portare a pranzo dallo zio ma è rimasta "gnucca". Non è proprio lievitata!"
Io: "Che stampo hai usato, di che diametro?"
Lei: "Uno stampo da ciambella da 20/30 cm"
Io: "20 o 30 le cose cambiano. La ricetta era per uno stampo da 24 cm come ti avevo raccomandato"
Lei: "Allora facciamo 24/25. Però resta il fatto che non è lievitata!"
Io: "Il forno era a 180°?"
Lui: "Sì ma siccome ho pensato che fosse troppo caldo prima di infornare l'ho CHIUSA BENE con la carta stagnola!"
Io: "@@@###!!!@@@°°°§§§§§!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' ovvio che se la chiudi con la stagnola sta poraccia come fa a lievitare?! Ma l'hanno mangiata ugualmente?"
Lei: "Certo! Però ho dovuto levare anche tutta la crosta superiore"
Io: "?????"
Lei: "Perché tuo zio si lamentava che era salata. Tu dicevi una volta fredda di cospargerla di zucchero a velo. Ho preso lo spargitore e così ho fatto. Però lo spargitore dello zucchero a velo era stato riempito con il sale… … … io non so come è potuto succedere… … …"
Così giusto per dirla tutta: lo zio a cui ha portato la malefica ciambella, negli anni 70/80 era il direttore di tutta la ristorazione del Motta Duomo.
#maiunagioia
“Finalmente dei biscotti che non sanno di Last al limone !” Così se ne è uscito l’inossidabile De Win dopo avere assaggiato questi dolcini (sì lo so che ogni volta che scrivo dolcini qualche gastrofighetta ha una crisi di colite). La ricetta l’ho presa dall’Enciclopedia della Cucina Italiana volume 13 dedicato alla Piccola Pasticceria ma come sempre accade l’ho modificata secondo i gusti di casa. Tra cui l’aggiunta di un pizzico di rosmarino che, secondo me, con il limone ci sta da dio.
Questi biscottini al limone sono di una delicatezza infinita. Friabili, burrosi, impalpabili, profumati di limone con un leggerissimo sentore di rosmarino, deliziosi come coccola per accompagnare il tè del pomeriggio magari sfogliando qualche pagina di un buon romanzo.
Forse non tutti sanno che… limone