venerdì 16 settembre 2016

Käsestangen

Käsestangen

Un tranquillo sabato sera: “Mè (nomignolo casalingo/vezzeggiativo del De Win) questo sabato l’aperitivo lo facciamo a casa? Sul balcone?”
“Perché no?” Mi risponde il De Win e subito aggiunge “Patatine ne abbiamo?”
“No che non ne abbiamo, le patatine solitamente passano dal carrello della spesa alla nostra pancia in meno di mezza giornata! Cmq ci penso io a preparare al volo qualcosa di garbino, tu pensa a sistemare il balcone, preparare il tavolo e… a servire due generosi calici di Hugo”
In foto vi presento “il qualcosa di garbino” (ovvero quando un rotolo di pasta sfoglia ti salva l’aperitivo): i Käsestangen (bastoncini di formaggio). Li avevo visti in una vetrina di una panettteria di Lermoos  questa estate e l’idea del formaggio avvolto nella sfoglia non mi aveva certo lasciato indifferente.
Pertanto non potevo non cercare la ricetta e provare a farli nella cucina dell’Antro. Talmente buoni che finiscono in un amen.
 
Forse non tutti sanno che… la misteriosa scomparsa dei buchi dell’Emmental
Da un po’ di anni l’Emmental presentava una superficie compatta e una scomparsa dei caratteristici buchi. L’istituto di ricerca Agroscope ha risolto finalmente il mistero impiegando la tomografia computerizzata che ha permesso agli agronomi elvetici di osservare come si formavano i buchi nel formaggio Emmental.
Fino a pochi anni fa il latte era munto all’aperto e minuscole particelle di fieno si depositavano nel latte così quando il formaggio veniva prodotto, queste particelle creavano i caratteristici buchi. Il progresso tecnologico odierno permette invece di mungere le mucche al chiuso, così che la polvere del fieno non ha più la possibilità di depositarsi sul latte e nei contenitori del latte delle mucche.
Ora grazie a questa scoperta unita a nuove tecniche di laboratorio sarà nuovamente possibile ricreare i famosi buchi dell’Emmental, inoltre scegliendo il dosaggio delle micro particelle di fieno, i produttori di questo formaggio potranno controllare la quantità di fori che vogliono dare al prodotto finito.
 
Käsestangen
 
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
100 gr parmigiano grattugiato
50 gr emmental grattugiato
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero
1 pizzico di origano
 
Inoltre
Parmigiano grattugiato
 
Preparazione
Preriscaldare il forno a 190° e foderare una teglia con carta forno. Mischiare insieme i formaggi con il pepe e l’origano.
Sbattere il tuorlo con il cucchiaio di latte e il sale.
Srotolare la pasta sfoglia, spennellare con il composto di uovo e latte. Spolverare con i formaggi facendo una leggera pressione con il dorso di un cucchiaio per farli aderire bene alla sfoglia.
Tagliare la sfoglia in 12/14 bastoncini di circa 3cm x 8cm e avvolgerli a spirale facendo in modo che il ripieno sia all’interno. Disporre i Käsestangen sulla placca del forno, spolverare con ulteriore parmigiano e infornare per circa 12/15 minuti (o sino a doratura).


 

Ti garbano gli stuzzichini con la pasta sfoglia? Leggi anche…



 


N.B. NON AUTORIZZO la pubblicazione delle foto, in alcuno spazio della rete senza preventiva richiesta perché sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche.
Copyright © Laura De Vincentis All Rights Reserved

25 commenti:

  1. Wowww dal nome impronunciabile..ma ti salvano la voglia di aperitivo all'istante! davvero sfiziosi.. un bacio e buon weekend! :-D

    RispondiElimina
  2. Veramente finiscono in un baleno. Bravissima

    RispondiElimina
  3. Adoro questi kasestangen,li farò appena ho la sfoglia a casa.
    Un abbraccio.....tentatrice......

    RispondiElimina
  4. questa è una ricetta salva aperitivo da copiare!!! bravissima

    RispondiElimina
  5. idea da copiare , molto sfiziosa ! Grazie per l'elenco di bontà da aperitivo e per le interessanti notizie riguardo ai buchi nel formaggio, buon we !

    RispondiElimina
  6. sfiziosi all'ennesima potenza :P buon we ^_^

    RispondiElimina
  7. Vedo che per l'aperitivo, in terrazza o meno, sei ben organizzata ma quest'ultima ricetta mi piace troppo, da provare al più presto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Un'accoppiata vincente fromaggio e pasta sfoglia. Un aperitivo degno di nota!

    RispondiElimina
  9. veloci da fare e ancor più veloci da far sparire!!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  10. Molto molto buoni tu che sei brava dovresti fare anche i Bierstangen sono bun pò lunghi ma meravigliosamente buoni. Ho giusto la pasta sfoglia e l'emmentaler quindi si replica... da me. Buona serata e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Hanno un aspetto delizioso, ne prendo un paio! Un bacio

    RispondiElimina
  12. Golosissimi, la mia passione questi stuzzichini,,,,un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Mmmmm arrivo pure io per l'aperitivo... semplici e tanto sfiziosi, da rifare!!!

    RispondiElimina
  14. Se mi garbano??? Altro che sì!!! Amore a prima vista :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Altro che le patatine!!!!!Queste sono davvero super sfiziose,potrei farne un'indigestione!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Adoro questi stuzzichini con la pasta sfoglia. Facili e veloci da fare anche se hai ospiti ti fanno fare un figurone, buon weekend, bacioni

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono qeste cosine sfiziose per l'aperitivo ;-P
    mi salvo la tua ricetta grazie!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che curioso aneddoto..non mi sono mai chiesa il motivo dei buchi anche perchè non consumo quasi mai quel tipo di formaggio..certo che con questa ricetta mi invogli troppo :-P
    Bravissima cara e felice we <3
    ps: passo anche x lasciarti il mio saluto, sono in partenza e x un po' sarò assente dal web :-) Ci aggiorniamo al mio rientro <3

    RispondiElimina
  19. Che stuzzichini sfiziosi e invitanti, uno tira l'altro! Buon weekend, baci!

    RispondiElimina
  20. Sììììììì evviva l'aperitivo con queste delizie salate!Ed evviva anche l'Emmental senza o con i buchi ^_*!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  21. Buonissimi gli stuzzichini e interessantissima la storia dell'Emmental! :D Bravissima! :)

    RispondiElimina
  22. Che buono ! Look delicious!!

    RispondiElimina
  23. Deliziosi. Assolutamente dsa provare . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina

I commenti anonimi e quelli della suocera non verranno pubblicati ;)